Arrampicata Boulder

 

 

Il Boulder è una disciplina sportiva che consiste nell'arrampicata su parete in palestra e che, a differenza di questa ultima, avviene senza la sicurezza delle corde.

Il Boulder è una attività che pone i bambini direttamente a contatto con le proprie paure ma, allo stesso tempo, permette loro di acquisire maggiore sicurezza in sé stessi nel momento in cui gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.

Riteniamo che la modalità proposta possa certamente rappresentare un momento ludico per il gruppo di bambini ed allo stesso tempo un momento in cui crescere e maturare una maggiore consapevolezza di sé.

 

 

L'adulto di riferimento (l'istruttore) ricopre un ruolo determinate poiché è a lui che si deve fare sempre riferimento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e sono i suoi consigli, le sue strategie che rafforzano il coraggio o spronano a superare le paure che possono emergere.

Il presente progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi nella primavera - estate 2012 nella nuova palestra dell'Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena.

Nella primavera 2014 grazie all'ennesima collaborazione con la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi i ragazzi hanno potuto  intraprendere un secondo percorso di arrampicata nella palestra Up dislocata nella zona Roveri di Bologna.

 

Nella photo Gallery alcuni momenti di attività.

via Castagnolino 4/1c 40010 Bentivoglio (Bo) c.f. 91304250375 Tel.051/ 0335566 pianetabaobab@yahoo.it